Pronto per la prossima cena?

Vorresti creare eccellenti abbinamenti tra cibi e birre, per la prossima cena a due o la prossima mangiata tra amici?

Continua a leggere -->

Come abbinare la birra con il pesce grasso

weiss e salmone Come abbinare la birra con il pesce grasso

C’è chi dice che gli abbinamenti si possano fare per colore: vino rosso con cibi più scuri, vino bianco con cibi più chiari.

L’abbinamento della foto conferma questa regoletta, rivelandosi straordinario (e non solo come colori…)!

Hai già capito di cosa si tratta?

Il piatto di pesce

Il pesce è un salmone, un pesce tra i più grassi.

A questo punto la maggioranza delle persone aprirebbero una birra qualsiasi, ma per il degustatore scatta il dilemma: quale birra si abbina meglio?

La birra: come sceglierla?

I pensieri che mi passano per la testa in queste situazioni:

  • La birra non deve essere troppo alcolica, altrimenti la birra avrebbe il sopravvento sul piatto: niente birre “strong”!
  • La birra non deve essere troppo intensa in quanto ad aromi perché ok è un pesce grasso, ma sempre di pesce stiamo parlando: forse è meglio evitare le birre ale, ad eccezione delle birre di frumento (weissbier e bière blanche).
  • Non deve essere troppo leggera però, altrimenti non regge il confronto con il piatto: qui scartiamo buona parte delle birre lager, le classiche bionde.
  • Infine gli aromi della birra si devono intrecciare con quelli del salmone: la bière blanche, con la sua personalità così forte e i suoi tipici aromi agrumati, sarebbe in grado di farlo? Forse è meglio una weissbier!

Ed infatti non per niente weissbier e pesce grasso è un abbinamento “da manuale”, se così si può dire.

Ovviamente nulla ti vieta di fare considerazioni differenti ed arrivare ad altre conclusioni: se così fosse, non tenerci all’oscuro e invia un commento qui sul blog o su facebook!

Per ricevere suggerimenti e curiosità sulle migliori birre, sui vini e subito in omaggio il memo-birre iscriviti ora alla newsletter di vinoobirra:

Vinoobirra su Facebook: