Birra: ti stai perdendo il meglio?

Pochi sanno che gli abbinamenti tra cibi e birre non sono quella cosa noiosa che potrebbe sembrare a prima vista, ma l'incredibile possibilità di unire le birre ai cibi che più ti piacciono, creando decine di diverse sensazioni.

Una possibilità riservata ai pochi che li conoscono.

Continua a leggere -->

Esistono le birre acide, aspre o salate?

sale limone Esistono le birre acide, aspre o salate?Negli articoli precedenti hai visto come è possibile trovare, oltre all’amaro, anche il gusto dolce nella birra.

Vedrai oggi quando è possibile trovare il salato, l’acido e l’aspro.

Qualche volta si tratta di un difetto della birra, ma tante altre volte sono sensazioni gustative ricercate e quindi… da gustare!

Il salato

Attenzione a non confondere il salato con un amaro molto forte!

Il salato si trova raramente nella birra ed è dovuto all’acqua usata per produrla, ricca di cloruro di sodio.

Una birra nella quale puoi avvertire una certa sapidità (leggera sensazione di salato) è la famosa Pilsner Urquell. E’ la prima birra lager, ovvero prodotta con la tecnica della bassa fermentazione: dorata e brillante, l’acqua del posto la rende inoltre morbida al palato.

Birre acide

Di solito è un difetto e provoca sensazioni sgradevoli.

Attenzione però che in alcune birre è voluto e la sensazione finale è piacevole (per gli estimatori di quelle birre, si intende!).

Birre con un’elevata acidità sono le lambic, birre a fermentazione spontanea famose per non essere né lager né ale. Ne abbiamo parlato nelle ultime righe di questo articolo, ricordi?

Le lambic sono molto diffuse in Belgio, soprattutto a Bruxelles. Ti devo avvertire però che il gusto di queste birre, molto apprezzate in Belgio, potrebbe essere “non proprio in linea” con il gusto che ti aspetti abbia una birra.

Per dirla in parole povere: ci sono gli estimatori, ma anche chi non le trova di proprio gusto!

Birre aspre

Su tutte le birre di frumento (weissbier), con il loro tipico aroma agrumato che ricorda il limone. Certamente le avrai sentite!

Puoi trovare sensazioni di aspro anche in altre birre maturate in botti di legno. Non sono comunque molto diffuse e le vedrai tra qualche tempo in altri articoli.

Per non perderli non dimenticare di iscriverti alla newsletter: è gratuita e a zero rischio spam!

Dennis

Per ricevere suggerimenti e curiosità sulle migliori birre, sui vini e subito in omaggio il memo-birre iscriviti ora alla newsletter di vinoobirra:

Vinoobirra su Facebook: